Paola Gardina

Brillante talento lirico fra i più richieste mezzosoprani di oggi.
Nella sua carriera ha cantato nei più prestigiosi teatri lirici e festival a livello internazionale, come il Teatro alla Scala, l’Opéra National de Paris, il Théâtre des Champs Elysées de Paris, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Teatro Real de Madrid, il Teatro An der Wien, La Monnaie de Bruxelles, l’Opéra de Nice, il Colon Buenos Aires, il Teatro La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Ravenna Festival, il Teatro Regio di Torino, lo Sferisterio di Macerata.
Di rilievo la sua partecipazione ne “Les Troyens” di Berlioz (ruolo di Ascagne) al Teatro alla Scala di Milano, con la regia di David Macvicar e la direzione di Antonio Pappano (produzione vincitrice del premio Abbiati).
Da segnalare inoltre l’inaugurazione della stagione 2019 del Teatro San Carlo di Napoli, come Dorabelle nel Così fan tutte, sotto la direzione di Riccardo Muti. All’ International Bustan Festival di Beirut ha debuttato “La morte di Cleopatra” di Berlioz.
Tra i suoi recenti e futuri impegni vanno menzionati:
Norma ( Adalgisa) all’Opera de Las Palmas; Così fan tutte (Dorabella) all’Opera di Roma con la regia di G. Vick and, all’ ’Opera de Oviedo, a La Monne di Bruxelles con la regia del premio Oscar M. Haneke e al teatro alla Scala; I Capuleti e I Montecchi (Romeo) at Stadttheater Klagenfurt e alla Fenice di Venezia; Anna Bolena (Seymour) all’Opera di Roma (nuova produzione di De Rosa); Le nozze di Figaro (Cherubino) al Teatro Regio di Torino e al Teatro Massimo di Palermo; Rinaldo (Goffredo) all’Opera de Oviedo; Il barbiere di Siviglia (Rossini) all’Opera di Firenze, all’Opera de Las Palmas, al Carlo Felice di Genova e al Liceu di Barcellona; Les Contes d’Hoffmann (Niklausse) al NCPA di Beijing; Iolanta (Laura) all’Opéra National de Paris; Pietro il Grande al Donizetti Festival di Bergamo (in prima esecuzione in tempi moderni); Faust ( Siebel) alla Fenice di Venezia; Serese (Amasre) al Colon di Bienos Aires.
Le sue registrazioni e DVD comprendono I Capuleti e Montecchi (Romeo) al Ravenna Festival – Muti Production e il Cosi fan Tutte (Dorabella) al Teatro Real Madrid con la regia del premio Oscar Michael Haneke.
Vincitrice del concorso “Toti Dal Monte” Vocal Competition nel 2013 , ha debuttato nel 2005 come Cherubino ne Le nozze di Figaro, dopo la vittoria al concorso As.Li.Co nel 2005.